I dispositivi Fido2 Yubico possono essere usati sulle nostre release

I dispositivi Fido2 Yubico possono essere usati sulle nostre release

Le Yubikey possono essere configurate su Ufficio Zero Linux OS

Julian Del Vecchio 07/06/2024 0

Da oggi, mediante i vari pacchetti rilasciati sui nostri repository, è possibile installare le utility per i dispositivi Yubikey Fido2 sulle nostre release.

I dispositivi Yubico insieme a quelli di SwissBit possono quindi essere utilizzati poichè compatibili con sistemi GNU/Linux.

Per farlo potete utilizzare Synaptic, ma prossimamente integreremo i pacchetti in una apposita sezione del Postinstall.

Abbiamo quindi elevato il grado di sicurezza delle nostre release, per tutti coloro che volessero implementare soluzioni di sicurezza in ambito aziendale.


From today, using the various packages released on our repositories, it is possible to install the utilities for the Yubikey Fido2 devices on our releases.

The Yubico devices together with those of SwissBit can therefore be used since they are compatible with GNU/Linux systems.

To do this you can use Synaptic, but soon we will integrate the packages in a special section of the Postinstall.

We have therefore raised the level of security of our releases, for all those who want to implement security solutions in the corporate environment.

Potrebbero interessarti anche...

Julian Del Vecchio 27/01/2024

Come aggiornare Ufficio Zero Linux OS 11 (64bit) alla release 11.1

Abbiamo preparato per voi un tool che potete eseguire dopo aver visionato il video di seguito.

Il nostro tool, ormai noto agli utilizzatori di Ufficio Zero Linux OS vi permetterà in poco tempo di godere di un'esperienza veloce ed affidabile per un corretto aggiornamento del vostro sistema operativo.


We have prepared a tool for you that you can run after watching the video below.

Our tool, now known to users of Ufficio Zero Linux OS, will allow you in a short time to enjoy a fast and reliable experience for a correct update of your operating system.

 

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 08/01/2023

disponibile un nuovo repository

Abbiamo creato un nuovo main repository per le release Tropea, Vieste, Urbino, Portofino e Duplica che sarà sincronizzato sui mirror dei nostri partner nei prossimi giorni.

Qualora si ricevano errori di nuove chiavi non installate o di file InRelease non aggiornati potete seguire le procedure indicate sulla nostra wiki e di cui di seguito i link:

  • Per la release Tropea potete visionare una breve guida a questo link
  • Per la release Vieste potete visionare una breve guida a questo link
  • Per la release Urbino (32 e 64bit) potete visionare una breve guida a questo link
  • Per la release Portofino potete visionare una breve guida a questo link

We have created a new main repository for the Tropea, Vieste, Urbino, Portofino and Duplica releases which will be synchronized on our partners' mirrors in the next few days.

If you receive errors of new keys not installed or outdated InRelease files, you can follow the procedures indicated on our wiki and the links below:

  • For the Tropea release you can view a short guide at this link
  • For the Vieste release you can view a short guide at this link
  • For the Urbino release (32 and 64bit) you can view a short guide at this link
  • For the Portofino release you can view a short guide at this link

 

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 04/01/2026

NO al controllo di massa, NO al chat control!

Ufficio Zero Linux OS & Boost Media APS-ETS insieme contro il controllo di massa ed il chat control o comunque verrà chiamato prossimamente!

L'Europa vuole a tutti costi implementare misure che possano ledere la privacy e la sicurezza di tutti i cittadini europei e, dopo la resistenza mostrata il 14 ottobre 2025, ci riprova ancora.

Con il Chat Control 2.0 già si voleva dare il mandato obbligatorio alle Big Tech di raccogliere dati in massa per filtrare solo le comunicazioni chiamate CSAM. Queste dovevano farsi aiutare dalle loro IA che si è già dimostrato bloccare il 50% del traffico via mail, chat ecc segnalando moltissimi falsi positivi. Si era anche pensato di indebolire la crittografica end-to-end utilizzata dai certificati di sicurezza, mettendo a serio rischio i sistemi informativi globali.

Fino alla data del 14 Ottobre 2025 ci siamo mobiliati tutti, in massa, in tutta la zona Euro esprimendo il nostro parere negativo, e seppur la data era stata nascosta dalla notizia del termine del supporto del sistema operativo Windows 10, siamo riusciti nel nostro intento.

Ma in Europa, gli euro parlamentari non si fermano e vogliono introdurlo, cambiandolo di nome, forti del fatto che hanno tempo fino ad Aprile 2026 per attuarlo, data ultima oltre la quale il loro "lavoro" dovrebbe iniziare di nuovo con plenarie e varie richieste che possono impiegare fino a 4 anni tra tutti gli iter leglislativi, seppur è chiaro che stanno andando contro la nostra volontà e sono pagati da tutti noi.

A cosa abbiamo pensato? Ad una campagna chiamata Mail Day che tanto ricorda come assonanza il May-Day, segnale dato da chi è in situazione di pericolo.

Si tratta di un evento reiterato? Si, il primo Mail Day è fissato il giorno 7 Gennaio 2026 ed i successivi saranno ripetuti il giorno 7 di ogni mese fino all'ultimo del 7 Aprile 2026.

Cosa possiamo fare per opporci a tale scempio? I passaggi sono semplici:

  • andare sul sito fightchatcontrol.eu
  • selezionare il nostro paese, e tutti gli europarlamentari italiani (ma può essere utile selezionare tutti quelli dell'area Euro)
  • inviare la mail preimpostata a tutti loro

Spinti dal fatto che il giorno 7 Gennaio 2026 lo faremo tutti insieme per cui non sarai da solo!

Boost Media APS-ETS & Ufficio Zero Linux OS sono attivi per la sovranità digitale ma prima di tutto per la libertà digitale. Se senti di poter contribuire puoi unirti a noi o effettuare una piccola donazione!

Non c'è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente.” cit. Virginia Woolf

Leggi tutto

Cerca...