Cambiare l'interfaccia di Gimp in stile Photoshop

Cambiare l'interfaccia di Gimp in stile Photoshop

per aiutare chi passa dal software di grafica proprietario

Julian Del Vecchio 03/02/2025 0

Grazie al consiglio di LorenzoDM abbiamo introdotto anche l'interfaccia visiva che riproduce Gimp in stile Photoshop, per chi utilizza il software proprietario ma vuole migrare ad Ufficio Zero Linux OS ed avere un'interfaccia simile anche per l'applicazione grafica di foto ritocco.

I passaggi sono i seguenti:

  1. installare prima Gimp ed aprirlo almeno una volta per l'utilizzo e richiuderlo
  2. installare mediante terminale / Synaptic / Software Manager il pacchetto photogimp_2.10
  3. questo vi creerà il lanciatore dello script nel menu principale
  4. avviare il lanciatore dal menu principale
  5. lo script sostituirà alcuni file all'interno del percorso /.config/GIMP/2.10 nella home dell'utente

nel caso il risultato non vi piacesse, potete tornare alla configurazione di partenza di Gimp eliminando la cartella /.config/GIMP sempre situata all'interno della propria home.


Thanks to LorenzoDM's advice we have also introduced the visual interface that reproduces Gimp in Photoshop style, for those who use the proprietary software but want to migrate to Ufficio Zero Linux OS and have a similar interface also for the graphic photo editing application. The steps are as follows:

  1. first install Gimp and open it at least once for use and close it
  2. install the photogimp_2.10 package via terminal / Synaptic / Software Manager
  3. this will create the script launcher in the main menu
  4. start the launcher from the main menu
  5. the script will replace some files within the path /.config/GIMP/2.10 in the user's home

if you do not like the result, you can return to the initial Gimp configuration by deleting the /.config/GIMP folder always located within your home.

Potrebbero interessarti anche...

Julian Del Vecchio 08/07/2025

Ufficio Zero Linux OS Educational

Pavia, 8 Luglio 2025 – Boost Media APS annuncia la disponibilità di Ufficio Zero Linux OS Educational, un ambiente di lavoro completo e gratuito per le scuole italiane che credono ancora nella possibilità di una didattica indipendente dalle Big Tech, a difesa della privacy e a supporto delle libertà digitali degli insegnanti e degli studenti.

Basato sul sistema operativo Linux Mint 21.3, in grado di funzionare anche su PC obsoleti e quindi di usare i sistemi già presenti negli istituti e nelle famiglie, prevede una configurazione di base con i principali pacchetti applicativi già installati, a cui è possibile aggiungere altri programmi – a seconda delle esigenze didattiche – con i software manager EDUinstall ed EDUflatpak.

I servizi cloud di base sono offerti dagli sponsor del progetto Infomaniak e SIITE SRLS uniti a quelli del partner Devol, e sono disponibili anche su piattaforme mobili per una completa integrazione. Tutti i software vengono aggiornati in modo automatico, per garantire la sicurezza delle applicazioni. Il supporto viene erogato attraverso un forum.

Naturalmente, sono disponibili anche opzioni a pagamento per servizi di supporto con tempi di risposta garantiti, per l'erogazione di servizi speciali come le aule per la didattica a distanza, e l'ampliamento dello spazio cloud per l'erogazione di servizi a valore aggiunto. In tutti questi casi, le garanzie relative alla privacy e alle libertà digitali degli insegnati e degli studenti vengono sempre mantenute.

Ufficio Zero Linux OS Educational è gratuito, ed è basato su tecnologie open source e su standard aperti, a differenza delle soluzioni utilizzate dalla maggior parte delle scuole italiane, che sono proprietarie a tutti i livelli, dal software ai formati dei file.

Per maggiori informazioni: https://edu.ufficiozero.org/, oppure press@boostmedia.it

 

 

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 23/07/2020

La recensione di XtremeHardware.com

Ringraziamo Simone Camerano di XtremeHardware.com per la fantastica recensione che ha scritto sulle varie versioni finora disponibili del nostro sistema operativo.

Se volete leggerla potete farlo visionando questo link.

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 15/04/2025

Buon 5° Compleanno Ufficio Zero Linux OS

Ufficio Zero Linux OS è ri-nato il 15 Aprile del 2020, ripreso dall'oblio a cui era destinato. L'azienda SIITE SRLS ne ha intravisto le potenzialità e lo ha rilanciato.

I primi passi sono stati convulsi, i volontari erano solo due, ma in breve tempo se ne sono aggiunti altri, le release si sono andate sempre più perfezionando, fino ad offrire un intero EcoSistema: release desktop, utility live per ogni problema (il nostro Duplica), mirror aggiuntivi per stampanti/scanner e le sponsorizzazioni e collaborazioni attive.

Siamo grati ai nostri Sponsor: Infomaniak e SIITE SRLS. Siamo altrettanto grati ai nostri Partner: SourceForge, L'Università di Creta, l'Università di Varsavia, il mirror Garr, Il mirror Nluug, il mirror Academic Computer Club, il mirror Group One, il mirror Quantum, il mirror DotSrc, il mirror DistroHub, il mirror AARnet ed il mirror Yandex.

A questi si sono aggiunti i partner: Italian Linux Society e Devol.

Siamo altresì grati a Dario Dieci di AlternativaLinux, a LorenzoDM , a OpenTitus , ad AnaruSensei, a TechPaolo ed a tutti coloro che nel loro piccolo hanno promosso, recensito e consigliato Ufficio Zero Linux OS.

A pensarci sembra passato solo un giorno ma siamo già proiettati al futuro, pronti per le prossime sfide.

Siamo già pronti per la Pubblica Amministrazione, per gli uffici ed aziende italiane e presto saremo pronti per la Scuola Italiana di ogni grado di istruzione, senza chiedervi nulla.

Ci piace festeggiare con tutti i sopra citati e con tutti i nostri utenti il nostro quinto Compleanno!

Un abbraccio di cuore da tutti noi, sviluppatori di Ufficio Zero Linux OS, a tutti voi.

 

Leggi tutto

Cerca...