Il Linux Day 2024 torna a Brescia il 26 Ottobre 2024

Il Linux Day 2024 torna a Brescia il 26 Ottobre 2024

Ufficio Zero Linux OS ha avanzato ufficialmente la sua richiesta di partecipazione

Julian Del Vecchio 04/06/2024 0

Ebbene si! Siamo stati contattati da Vincenzo, uno dei sostenitori del Linux User Group, che si divide tra la zona di Mantova e Brescia, e siamo entusiasti di comunicare ai nostri utenti che abbiamo formalmente avanzato la nostra richiesta per un talk di 20 minuti, dove ovviamente introdurremo il progetto Ufficio Zero Linux OS (per il poco tempo a disposizione) e risponderemo a vostre eventuali domande.

Abbiamo mosso quindi uno step aggiuntivo per far conoscere le nostre release e perchè no, anche noi stessi, a tutti coloro che volessero parteciparvi.

Siamo onorati della richiesta dei volontari del LUG di Gottolengo (BS) e vi aggiorneremo sulla conferma dell'evento e del luogo, anche attraverso i nostri social.

Un caloroso saluto dal team.


Well yes! We were contacted by Vincenzo, one of the supporters of the Linux User Group, which is divided between the Mantua and Brescia areas, and we are excited to communicate to our users that we have formally submitted our request for a 20-minute talk, where we will obviously introduce the Ufficio Zero Linux OS project (due to the limited time available) and answer any questions you may have.

We have therefore taken an additional step to make our releases known and, why not, ourselves, to all those who would like to participate.

We are honored by the request of the volunteers of Gottolengo (BS) LUG and we will update you on the confirmation of the event and the location, also through our social media.

Greetings from the team.

Potrebbero interessarti anche...

Julian Del Vecchio 26/03/2025

Aruba termina gli sviluppi di ArubaSign per GNU/Linux

Abbiamo controllato, di recente, i nuovi file di ArubaSign sui server del famoso servizio italiano di hosting/firma digitale/spid ecc. per verificare se ci fosse una nuova versione ma, con rammarico, abbiamo notato che l'ultima loro versione per sistemi GNU/Linux si ferma alla 24.0.2, ancora funzionante ed aggiornabile con i certificati.

Attualmente ArubaSign per sistemi proprietari Microsoft e Mac è alla versione 24.1.1 mentre la versione 24.0.2, l'ultima ad essere stata rilasciata per sistemi Linux, non si auto-aggiorna all'ultima versione, permettendo solo l'aggiornamento automatico dei certificati.

Resta comunque al momento funzionante.

Questo significa che potremmo essere costretti, nostro malgrado, a breve a rimuoverla dai mirror delle nostre release, qualora non venisse più aggiornata.

Quello che possiamo dirvi è di non farvi prendere dal panico poichè i nostri mirror hanno comunque le applicazioni Firma4ng e Gosign di Infocert installabili e che potete utilizzare e, nel frattempo, se potete, fate risuonare la notizia nell'etere, con la speranza che Aruba possa tornare sui suoi passi e continuare lo sviluppo di ArubaSign anche su sistemi GNU/Linux.

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 31/01/2025

Ufficio Zero Linux OS Lorena è pronta per il tuo Mac 2017

Ebbene si! Avete capito bene!

I driver per il vostro Mac 2017 sono disponibili per la nostra release Lorena.

Vi basterà aprire il gestore dei pacchetti Synaptic e cercare i seguenti pacchetti:

  • dkms-facetimehd
  • x11-driver-input-mtrak
  • acpilight

selezionarli per l'installazione e cliccare sul pulsante Applica, per l'installazione dei pacchetti.

Nulla di più facile! Se riscontrate problemi anche successivamente e volete contribuire, potete registrarvi al forum ed aprire una discussione e saremo felici di potervi aiutare.


Yes! You understood correctly!

The drivers for your Mac 2017 are available for our Lorena release.

Just open the Synaptic package manager and search for the following packages:

  • dkms-facetimehd
  • x11-driver-input-mtrak
  • acpilight

select them for installation and click the Apply button, to install the packages.

Nothing easier! If you encounter problems later and want to contribute, you can register on the forum and open a discussion and we will be happy to help you.

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 23/12/2025

Tanti Auguri di Buone Feste ai nostri utenti!

Anche quest'anno, il 2025, sta volgendo al termine e, come di consueto, vogliamo rendervi partecipi di quanto fatto insieme a voi, che ci avete accolto nelle vostre realtà:

  • uffici/aziende;
  • scuole;
  • case;

ma soprattutto nei vostri cuori.

Nel 2025:

  • è nata l'associazione no-profit Boost Media APS-ETS, che si pone molti obiettivi tra cui quello di promuovere e sostenere il nostro progetto;
  • sono state create dalla stessa alcune campagne rivolte a sensibilizzare il pubblico sull'utilizzo di Ufficio Zero Linux OS al posto di sistemi operativi proprietari anche obsoleti;
  • abbiamo rilasciato software anche di nostra produzione, sulle varie nostre release;
  • stiamo organizzando il convegno nazionale Dev. Conference Italia insieme a tanti sviluppatori di software Open Source e sistemisti, ma cercheremo di coinvolgere anche PMI italiane che necessitano di figure da inserire nei propri organici;
  • abbiamo consolidato il rapporto con i nostri Sponsor: Infomaniak e SIITE srls;
  • proponiamo social alternativi del fediverso dei nostri amici Devol;
  • abbiamo rilasciato la versione Educational per le scuole italiane;
  • abbiamo rilasciato la release Anna con numerose migliorie;
  • abbiamo superato quota 1.400.000 download dalla ripresa del progetto;

e tanto altro, ma questo non vuole essere un punto di arrivo, bensì un punto di partenza e di buoni propositi per il prossimo anno!

Siamo abituati a stupirvi ed a riservare ai nostri utenti alcune sorprese e, di certo, sui nostri social e canali video, prossimamente potrete vedere un video in cui si racconta del passato di Ufficio Zero, dei valori ed ideali per cui questo progetto era nato negli anni 2000 (spoiler: siamo una vecchia distribuzione e non lo sapevamo ma adesso possiamo confermarlo) con chi, originariamente, lo aveva ideato! Bene, siamo felici di comunicarvi che abbiamo mantenuto gli stessi ideali!

Il successo del nostro progetto però lo si deve a voi utenti, che continuate ad usare le nostre release in modo costante e siete il vero carburante che ci permette di continuare a progredire.

Per tutto questo vogliamo augurare a voi ed ai vostri cari Buone Feste!

Con Affetto,

Il Team Ufficio Zero.

Leggi tutto

Cerca...