Abbiamo rilasciato Infomaniak CHK

Abbiamo rilasciato Infomaniak CHK

tramite il postinstall potrete utilizzare il riduttore di link e generatore di qrcode

Julian Del Vecchio 23/08/2024 0

CHK è il servizio gratuito di Infomaniak, nostro sponsor, che si prefige di:

  • accorciare i link
  • tenere traccia di alcuni dati di consultazione degli stessi
  • generare qrcode

In quanti utilizzate servizi come bit.ly, rebrandly e simili?

CHK si pone come valida alternativa a suoi competitor e questa funzione è integrata sia nella E-Mail Marketing che in KSuite di Infomaniak.

Ecco a voi i principali vantaggi di CHK:

  • fino a 500 link e qrcode al mese
  • codice QR disponibile in formato .png e .svg
  • dati archiviati in Svizzera
  • non è necessaria alcuna carta di credito
  • l'azienda Infomaniak è rispettosa del GDPR e dell'ambiente

Per poter installare Infomaniak CHK è sufficiente aggiornare il proprio sistema operativo, avviare il postinstall, rigenerare la cache ed andare nella categoria Office dove poter eseguire l'installazione del pacchetto.

All'interno della categoria Office ci sono, inoltre, anche altre applicazioni del nostro sponsor Infomaniak: KSuite, Kmail, Kchat, Kmeet, Kcalendar, Kdrive, SwissTransfer tutte utilizzabili in modo gratuito per un singolo utente o ad un costo irrisorio per team di lavoro.


CHK is the free service from Infomaniak, our sponsor, which aims to:

  • shorten links
  • track some of their consultation data
  • generate QR codes

How many of you use services like bit.ly, rebrandly and similar?

CHK is a valid alternative to its competitors and this function is integrated into both E-Mail Marketing and KSuite by Infomaniak.

Here are the main advantages of CHK:

  • up to 500 links and QR codes per month
  • QR code available in .png and .svg format
  • data stored in Switzerland
  • no credit card is required
  • the Infomaniak company respects the GDPR and the environment

To install Infomaniak CHK, simply update your operating system, start the postinstall, regenerate the cache and go to the Office category where you can install the package.

Within the Office category there are also other applications from our sponsor Infomaniak: KSuite, Kmail, Kchat, Kmeet, Kcalendar, Kdrive, SwissTransfer, all of which can be used free of charge for a single user or at a negligible cost for work teams.

Potrebbero interessarti anche...

Julian Del Vecchio 02/06/2024

La release 10 terminerà il supporto a Luglio 2024

La release 10 sta raggiungendo la fine del supporto a Luglio 2024, sebbene riceverà aggiornamenti di sicurezza per tutto il 2025.

A fronte di questo, stiamo già lavorando sulla release 10Plus che assicurerà l'estensione del supporto fino al 2027.

Appena avremo terminato di sviluppare la 10Plus, gli utenti che hanno installato la release 10 (32/64 bit) sui loro pc potranno utilizzare il tool di upgrade seguendo una piccola procedura che renderemo disponibile su YouTube & Odysee, in modo tale da avere altri 3 anni di aggiornamenti, seguendo alcuni semplici passaggi.


Release 10 will reach the end of support in July 2024, although security updates will ensure support until 2025.

In Light of this, we are already working on the 10Plus release which will ensure support extension until 2027.

Once we have finished developing 10Plus, users who have installed release 10 (32/64 bit) on their pcs will be able to use the upgrade tool by following a small procedure that we will make available on YouTube & Odysee, so that they will be able to take advantage of another 3 years of updates, following a few simple steps.

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 14/09/2025

1 Milione di download su SourceForge.net

Abbiamo da poco superato quota 1 milione di download su SourceForge.net senza considerare i download tramite torrent!

E' fantastico e questo ci commuove, ci riempie il cuore di felicità ma, soprattutto, ci rende orgogliosi dei passi fatti finora, dall'Aprile 2020, data in cui abbiamo deciso di riprendere in mano il progetto Ufficio Zero Linux OS, defunto già da svariati anni e passato nell'oblio.

Non vi nascondiamo che per noi è stata una fatica continua (ed ancora lo è) dover configurare e manutenere tutti i servizi mainstream ed upstream per darvi sempre la migliore esperienza, senza considerare i servizi web utilizzati ogni giorno e le immagini di sistema create finora. Ricordiamo alcune delle release iniziali ormai non più supportate: Roma, Vieste, Mantova, Portofino, Bergamo ecc. 

Nel frattempo ci siamo uniti nell'associazione no-profit Boost Media APS per darvi servizi extra, gratuiti quali CurriVit, SitiGov ed altri ne stiamo creando e di certo la vostra esperienza d'uso migliorerà nel tempo poichè abbiamo in serbo per voi altre sorprese!

Ma adesso vogliamo ringraziare in ordine:

  • Voi, i magnifici utilizzatori di Ufficio Zero Linux OS
  • tutti i nostri donatori, grazie a loro possiamo coprire parte delle spese per i servizi attivi
  • tutti i volontari di Ufficio Zero Linux OS
  • Boost Media APS ed i suoi soci per le numerose campagne attive (finewin10.it, finemacos.it, edulinux.it) e per i software finora creati e rilasciati sulle nostre release
  • I divulgatori che hanno rilasciato recensioni sulle nostre release (fortunatamente ne sono tanti e non li elenchiamo per paura di tralasciarne qualcuno per errore)
  • Gli Sponsor: Infomaniak The Ethical Cloud & SIITE SRLS
  • I partner: SourceForge.net & gli attivisti Devol
  • Italian Linux Society per il patrocinio etico concesso
  • Tutti i nostri mirror (ne sono parecchi): Garr Consortium, Infomaniak, L'Università di Creta, L'Universita di Varsavia, L'Università di Aalborg, ACC, Quantum, Nluug, DistroHub, Aarnet e Yandex

Insieme abbiamo ancora molta strada da fare e siamo qui per restare!!!

Gli invidiosi li lasciamo ad altre distribuzioni GNU/Linux ed altre associazioni e, chi non capisce cosa facciamo, può abbandonare felicemente la lettura di questo articolo e dei nostri portali e social.

Abbiamo bisogno di menti pensanti "Cogito ergo Sum" e non di persone che farneticano, pertanto se anche tu vuoi sostenerci o unirti a noi, saremo felici di accoglierti, senza alcun pregiudizio da parte nostra. 

1 milione di volte Grazie!

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 04/01/2026

NO al controllo di massa, NO al chat control!

Ufficio Zero Linux OS & Boost Media APS-ETS insieme contro il controllo di massa ed il chat control o comunque verrà chiamato prossimamente!

L'Europa vuole a tutti costi implementare misure che possano ledere la privacy e la sicurezza di tutti i cittadini europei e, dopo la resistenza mostrata il 14 ottobre 2025, ci riprova ancora.

Con il Chat Control 2.0 già si voleva dare il mandato obbligatorio alle Big Tech di raccogliere dati in massa per filtrare solo le comunicazioni chiamate CSAM. Queste dovevano farsi aiutare dalle loro IA che si è già dimostrato bloccare il 50% del traffico via mail, chat ecc segnalando moltissimi falsi positivi. Si era anche pensato di indebolire la crittografica end-to-end utilizzata dai certificati di sicurezza, mettendo a serio rischio i sistemi informativi globali.

Fino alla data del 14 Ottobre 2025 ci siamo mobiliati tutti, in massa, in tutta la zona Euro esprimendo il nostro parere negativo, e seppur la data era stata nascosta dalla notizia del termine del supporto del sistema operativo Windows 10, siamo riusciti nel nostro intento.

Ma in Europa, gli euro parlamentari non si fermano e vogliono introdurlo, cambiandolo di nome, forti del fatto che hanno tempo fino ad Aprile 2026 per attuarlo, data ultima oltre la quale il loro "lavoro" dovrebbe iniziare di nuovo con plenarie e varie richieste che possono impiegare fino a 4 anni tra tutti gli iter leglislativi, seppur è chiaro che stanno andando contro la nostra volontà e sono pagati da tutti noi.

A cosa abbiamo pensato? Ad una campagna chiamata Mail Day che tanto ricorda come assonanza il May-Day, segnale dato da chi è in situazione di pericolo.

Si tratta di un evento reiterato? Si, il primo Mail Day è fissato il giorno 7 Gennaio 2026 ed i successivi saranno ripetuti il giorno 7 di ogni mese fino all'ultimo del 7 Aprile 2026.

Cosa possiamo fare per opporci a tale scempio? I passaggi sono semplici:

  • andare sul sito fightchatcontrol.eu
  • selezionare il nostro paese, e tutti gli europarlamentari italiani (ma può essere utile selezionare tutti quelli dell'area Euro)
  • inviare la mail preimpostata a tutti loro

Spinti dal fatto che il giorno 7 Gennaio 2026 lo faremo tutti insieme per cui non sarai da solo!

Boost Media APS-ETS & Ufficio Zero Linux OS sono attivi per la sovranità digitale ma prima di tutto per la libertà digitale. Se senti di poter contribuire puoi unirti a noi o effettuare una piccola donazione!

Non c'è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente.” cit. Virginia Woolf

Leggi tutto

Cerca...