La release 10 terminerà il supporto a Luglio 2024

ma stiamo lavorando all'estensione del supporto fino al 2027

Julian Del Vecchio 02/06/2024 0

La release 10 sta raggiungendo la fine del supporto a Luglio 2024, sebbene riceverà aggiornamenti di sicurezza per tutto il 2025.

A fronte di questo, stiamo già lavorando sulla release 10Plus che assicurerà l'estensione del supporto fino al 2027.

Appena avremo terminato di sviluppare la 10Plus, gli utenti che hanno installato la release 10 (32/64 bit) sui loro pc potranno utilizzare il tool di upgrade seguendo una piccola procedura che renderemo disponibile su YouTube & Odysee, in modo tale da avere altri 3 anni di aggiornamenti, seguendo alcuni semplici passaggi.


Release 10 will reach the end of support in July 2024, although security updates will ensure support until 2025.

In Light of this, we are already working on the 10Plus release which will ensure support extension until 2027.

Once we have finished developing 10Plus, users who have installed release 10 (32/64 bit) on their pcs will be able to use the upgrade tool by following a small procedure that we will make available on YouTube & Odysee, so that they will be able to take advantage of another 3 years of updates, following a few simple steps.

Potrebbero interessarti anche...

Julian Del Vecchio 08/04/2023

installare Bitwarden, Google Chrome ed Exodus sulla 10 Basic

Questo video fa parte delle brevi panoramiche che continueremo a pubblicare, per migliorare l'esperienza di utilizzo di Ufficio Zero Linux OS 10 Basic.

In particolare vedremo di seguito una breve guida su come utilizzare il Postinstall per installare le applicazioni:

  • Bitwarden (gestore password)
  • Google Chrome (in versione stabile)
  • Exodus (portafoglio di criptovalute)

e per avviare le applicazioni installate.

 


 

This video is part of the short overviews that we will continue to publish, to improve the experience of using Office Zero Linux OS 10 Basic.

In particular, we will see below a brief guide on how to use Postinstall to install applications:

  • Bitwarden (password manager)
  • Google Chrome (stable version)
  • Exodus (cryptocurrency wallet)

and to launch installed applications.

 

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 15/04/2021

Ufficio Zero (ri)compie 1 anno!

Il 15 aprile del 2020, con l'acquisto dello storico dominio da parte della ditta SIITE SRLS, Ufficio Zero risorgeva dalle ceneri.

Da quel momento il progetto prendeva vita anche correndo contro il tempo, per offrire delle alternative personalizzate e poter dare un sostegno anche morale a tutti coloro che, in piena pandemia, desideravano (ri)usare anche pc datati, trovandosi costretti a lavorare in smart working dalle loro abitazioni.

In un anno i download registrati su SourceForge sono stati di circa 7.800 ma questo numero non tiene conto di tutti quelli effettuati mediante torrent, attivati nel frattempo, con la maggioranza sul territorio italiano seguito dal Giappone ed altri paesi.

L'idea di chiamare ogni nostra versione con il nome di città italiane ha ripagato nel tempo.

Nel primo anno di vita, Ufficio Zero è stato offerto in ben 6 versioni: Roma, Siena, Vieste, Mantova, Bergamo e Tropea in continua crescita, affiancate da repository remoti globali situati un po ovunque in Europa ed USA.

Abbiamo deciso di utilizzare i repository Garr come principali per le nostre svariate versioni.

Inoltre abbiamo realizzato Duplica, una bare metal restore solution per offrire un prodotto data rescue.

I nostri sforzi si sono concetrati su vari aspetti:

  • il sito è stato rifatto con doppia lingua ita/en sebbene andrebbe migliorato
  • abbiamo tirato su una wiki ed un forum
  • abbiamo attivato un portale interno per la registrazione di bug
  • abbiamo realizzato dei repository remoti
  • abbiamo pacchettizzato software di terze parti per renderli disponibili attraverso i repository
  • abbiamo implementato un post-installer per le varie versioni deb per proporre ai nostri utenti pacchetti stabili e perfettamente funzionanti

Il nostro team nel frattempo si è ampliato, seppur di poco, ma abbiamo il costante bisogno di tester per le varie versioni e di grafici e sviluppatori su base volontaria.

Attualmente stiamo cercando di far interessare i vari lug presenti sul territorio italiano alle varie versioni delle nostre distro, ed abbiamo da poco attivato una campagna di crowdfunding prettamente sociale, poichè abbiamo intenzione con le donazioni ricevute, di acquistare hardware usato su cui installare i nostri sistemi per donarli successivamente a studenti, in considerazione del fatto che anche la pandemia sta creando difficoltà elevate a quelli studenti che vivono situazioni di disagio e la disuguaglianza sociale si è ampliata.

Le donazioni possono essere inoltre fatte in cripto valute.

Come detto in una delle tante interviste, Ufficio Zero è (ri)nato per restare, per evolversi ed offrire una serie di servizi aggiuntivi gratuiti, ma anche a pagamento, per chi desiderasse godere del nostro supporto tecnico remoto.

Abbiamo ampie aspettative per il futuro, ma "l'appetito vien mangiando" per cui potete iscrivervi alla nostra mailing list per essere aggiornati sulle prossime novità.

Le nostre considerazioni in questo primo traguardo annuale sono naturalmente positive, se si considera quanto è stato fatto dalla (ri)nascita del progetto.

Un grazie (e non si tratta di pubblicità) va a tutti coloro che ci hanno aiutato nel loro piccolo in questo periodo, sperando di non tralasciarne nessuno:

  • il team di SourceForge che continua a sopportarci per le continue iso che stressano i loro sistemi (attualmente le iso hanno una dimensione complessiva di oltre 100gb)
  • Giannis Kapetanakis e l'Università di Creta per il mirror primario passivo da cui prelevano gli altri
  • Giuseppe Glorioso ed altri che gestiscono il mirror italiano del Consortium Garr usato come repository principale delle varie versioni
  • Rafal Maszkowski e l'Università di Varsavia per lo spazio messo da loro a disposizione per distribuire iso e repository
  • Justin Goetz e TeraSwitch Inc. per il mirror e lo spazio messo da loro a disposizione per distribuire iso e repository
  • Peter Makk proprietario del mirror Quantum per lo spazio messo a disposizione per distribuire iso e repository
  • Jan Christiaan van Winkel e Nluug per lo spazio messo a disposizione per distribuire iso e repository
  • Chriztoffer Hansen e DotSrc.org per lo spazio messo a dispozione per distribuire iso e repository
  • il Lug di Varese e il Lug di Catania per la ridondanza mediatica del progetto
  • Simone Camerano di XtremeHardware & Matteo Gatti di Linux Freedom per la ridondanza mediatica del progetto
  • SIITE SRLS per aver messo a disposizione l'hardware che stiamo attualmente utilizzando

Ci auguriamo di poter stringere collaborazioni ma soprattutto sponsorizzazioni per aumentare i servizi offerti, poichè pensiamo che Ufficio Zero debba essere di tutti!

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 29/05/2024

Onet si aggiunge alla lista dei nostri mirror

Onet, il network d'informazione seguito da milioni di cittadini polacchi, ha concesso un mirror al progetto Ufficio Zero Linux OS.

Questo mirror insieme a quello offerto dal Centro interdisciplinare di modellazione dell'Università di Varsavia vanno a consolidare la fruibilità dei nostri servizi in tutta la Polonia.

Siamo quindi orgogliosi del supporto ricevuto e ringraziamo il partner Onet per aver reso più fruibile i nostri sistemi operativi.

Tutti i rami delle varie release riceveranno nei prossimi giorni il pacchetto di aggiornamento dei mirror ed il vostro sistema vi avviserà di eventuali aggiornamenti, che vi chiediamo di effettuare.


Onet, the information network followed by millions of Polish citizens, has granted a mirror to the Ufficio Zero Linux OS project.

This mirror together with that offered by the Interdisciplinary Modeling Center of the University of Warsaw consolidate the usability of our services throughout Poland.

We are therefore proud of the support received and thank our partner Onet for making our operating systems more usable.

All branches of the various releases will receive the mirror update package in the next few days and your system will notify you of any updates, which we ask you to carry out.

Leggi tutto

Cerca...