41 articoli dell'autore Julian Del Vecchio

Julian Del Vecchio 25/03/2021 0

Ufficio Zero Linux 3.0.1 Siena

Siamo lieti di potervi annunciare il rilascio della versione stabile di Ufficio Zero Linux Siena 3.0.1 per processori a 32bit, basata su LMDE4.

Cosa c'è di nuovo rispetto alla precedente versione?

 

  • abbiamo attivato repository remoti globali impostando quello di Garr come predefinito
  • Il post-install (universale per Siena, Roma, Vieste e Tropea) è stato aggiornato ed abbiamo aggiunto il software GanntProject nella categoria Ufficio
  • l'installer calamares è stato ottimizzato a livello di funzionamento

In fase di avvio del sistema live accedere con user: live e password: evolution ed in seguito, per avviare l'installazione utilizzare la password: evolution

Raccomandiamo di aggiornare sempre il sistema per godere di un prodotto perfettamente funzionante.


We are pleased to announce the release of the of Ufficio Zero Linux Siena 3.0.1 stable version, for 32bit processors, based on LMDE4.

What's new compared to the previous version?

  • We enabled global remote repositories by setting Garr's as the default
  • The post-install (universal for Siena, Rome, Vieste and Tropea) has been updated and we have added the GanntProject software in the Office category
  • Calamares installer has been optimized in terms of operation

Please login in live mode with username: live and password: evolution

When required before installation, please use the password: evolution

We recommend that you always update your system to enjoy a fully functional product.

 

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 23/03/2021 0

Duplica 1.0

I nostri sforzi si sono concentrati anche su una bare metal che contiene vari strumenti utili per la clonazione ed il ripristino di immagini di sistema, utility aggiuntive come Clamav Antivirus con una interfaccia semplice, Rescapp (per operazioni su partizioni di boot e reset password di sistema per ambienti Windows e Linux) ed altri tool aggiuntivi.

Trattandosi di una live, quando avviato Duplica, potrebbe apparirvi una finestra che va ingrandita in considerazione che non potrebbe essere riconosciuta la vostra risoluzione grafica ottimale.

La iso è basata su Ubuntu 20.04 LTS con DE OpenBox in versione multi-lingua ed è disponibile al download in modo completamente gratuito, per ora solo mediante SourceForge ma sarà presto disponibile anche mediante torrent.

Il nostro team ha voluto offrire questo nuovo servizio in aggiunta a quelli già offerti.


Our efforts have also focused on a bare metal that contains various useful tools for cloning and restoring system images, additional utilities such as Clamav Antivirus with a simple interface, Rescapp (for operations on boot partitions and system password reset for Windows and Linux environments) and other additional tools.

Being a live one, when you start Duplica(te), a window may appear that needs to be enlarged considering that your optimal graphic resolution could not be recognized.

The iso file is based on Ubuntu 20.04 LTS with OpenBox DE in multi-language version and it's available for download completely free, for now only through SourceForge but will soon be available also via torrent.

Our team wanted to offer this new service in addition to those already offered.

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 19/03/2021 0

Roma 2.0.3 cambia look!

E' con piacere che annunciamo il rilascio della nostra versione a 32bit per pc powerless, basata su Devuan 3 BeoWulf, con DE Mate ed alcune novità rispetto alla precedente versione elencate di seguito:

  • nuovi repository remoti globali con il predefinito di Garr in Italia
  • sostituzione di Xfce con Mate
  • supporto ad Orca Screen Reader per ipovedenti migliorato rispetto alla precedente
  • il nuovo post-install
  • personalizzazioni maggiori a livello di sistema

e tante altre novità che potrete scoprire in autonomia.

Il download per ora è disponibile solo tramite SourceForge.net mediante iso, direttamente dalla nostra pagina dei download, ma stiamo attendendo che i file vengano sincronizzati con gli altri mirror, per creare successivamente il file torrent.

Sarà presto disponibile il video tutorial di installazione.

 


We are happy to announce the release of our newest 32bit version for powerless pc, based on Devuan 3 BeoWulf, with Mate DE and some new features compared to the previous version listed below:

  • new global remote repositories with the default of Garr in Italy
  • Xfce has been replaced with Mate
  • Orca Screen Reader support for blind users improved compared to the previous one
  • new post-install tool
  • more system-wide customizations

and many other news that you can discover independently.

The download for now is only available through SourceForge.net via iso, directly from our download page, but we are waiting for files to be synchronized with the other mirrors, to create the torrent file later.

The installation tutorial video will be available soon.

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 15/04/2021 0

Ufficio Zero (ri)compie 1 anno!

Il 15 aprile del 2020, con l'acquisto dello storico dominio da parte della ditta SIITE SRLS, Ufficio Zero risorgeva dalle ceneri.

Da quel momento il progetto prendeva vita anche correndo contro il tempo, per offrire delle alternative personalizzate e poter dare un sostegno anche morale a tutti coloro che, in piena pandemia, desideravano (ri)usare anche pc datati, trovandosi costretti a lavorare in smart working dalle loro abitazioni.

In un anno i download registrati su SourceForge sono stati di circa 7.800 ma questo numero non tiene conto di tutti quelli effettuati mediante torrent, attivati nel frattempo, con la maggioranza sul territorio italiano seguito dal Giappone ed altri paesi.

L'idea di chiamare ogni nostra versione con il nome di città italiane ha ripagato nel tempo.

Nel primo anno di vita, Ufficio Zero è stato offerto in ben 6 versioni: Roma, Siena, Vieste, Mantova, Bergamo e Tropea in continua crescita, affiancate da repository remoti globali situati un po ovunque in Europa ed USA.

Abbiamo deciso di utilizzare i repository Garr come principali per le nostre svariate versioni.

Inoltre abbiamo realizzato Duplica, una bare metal restore solution per offrire un prodotto data rescue.

I nostri sforzi si sono concetrati su vari aspetti:

  • il sito è stato rifatto con doppia lingua ita/en sebbene andrebbe migliorato
  • abbiamo tirato su una wiki ed un forum
  • abbiamo attivato un portale interno per la registrazione di bug
  • abbiamo realizzato dei repository remoti
  • abbiamo pacchettizzato software di terze parti per renderli disponibili attraverso i repository
  • abbiamo implementato un post-installer per le varie versioni deb per proporre ai nostri utenti pacchetti stabili e perfettamente funzionanti

Il nostro team nel frattempo si è ampliato, seppur di poco, ma abbiamo il costante bisogno di tester per le varie versioni e di grafici e sviluppatori su base volontaria.

Attualmente stiamo cercando di far interessare i vari lug presenti sul territorio italiano alle varie versioni delle nostre distro, ed abbiamo da poco attivato una campagna di crowdfunding prettamente sociale, poichè abbiamo intenzione con le donazioni ricevute, di acquistare hardware usato su cui installare i nostri sistemi per donarli successivamente a studenti, in considerazione del fatto che anche la pandemia sta creando difficoltà elevate a quelli studenti che vivono situazioni di disagio e la disuguaglianza sociale si è ampliata.

Le donazioni possono essere inoltre fatte in cripto valute.

Come detto in una delle tante interviste, Ufficio Zero è (ri)nato per restare, per evolversi ed offrire una serie di servizi aggiuntivi gratuiti, ma anche a pagamento, per chi desiderasse godere del nostro supporto tecnico remoto.

Abbiamo ampie aspettative per il futuro, ma "l'appetito vien mangiando" per cui potete iscrivervi alla nostra mailing list per essere aggiornati sulle prossime novità.

Le nostre considerazioni in questo primo traguardo annuale sono naturalmente positive, se si considera quanto è stato fatto dalla (ri)nascita del progetto.

Un grazie (e non si tratta di pubblicità) va a tutti coloro che ci hanno aiutato nel loro piccolo in questo periodo, sperando di non tralasciarne nessuno:

  • il team di SourceForge che continua a sopportarci per le continue iso che stressano i loro sistemi (attualmente le iso hanno una dimensione complessiva di oltre 100gb)
  • Giannis Kapetanakis e l'Università di Creta per il mirror primario passivo da cui prelevano gli altri
  • Giuseppe Glorioso ed altri che gestiscono il mirror italiano del Consortium Garr usato come repository principale delle varie versioni
  • Rafal Maszkowski e l'Università di Varsavia per lo spazio messo da loro a disposizione per distribuire iso e repository
  • Justin Goetz e TeraSwitch Inc. per il mirror e lo spazio messo da loro a disposizione per distribuire iso e repository
  • Peter Makk proprietario del mirror Quantum per lo spazio messo a disposizione per distribuire iso e repository
  • Jan Christiaan van Winkel e Nluug per lo spazio messo a disposizione per distribuire iso e repository
  • Chriztoffer Hansen e DotSrc.org per lo spazio messo a dispozione per distribuire iso e repository
  • il Lug di Varese e il Lug di Catania per la ridondanza mediatica del progetto
  • Simone Camerano di XtremeHardware & Matteo Gatti di Linux Freedom per la ridondanza mediatica del progetto
  • SIITE SRLS per aver messo a disposizione l'hardware che stiamo attualmente utilizzando

Ci auguriamo di poter stringere collaborazioni ma soprattutto sponsorizzazioni per aumentare i servizi offerti, poichè pensiamo che Ufficio Zero debba essere di tutti!

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 09/03/2021 0

Nuovi repository globali

Per tutte le versioni attuali abbiamo rilasciato dei pacchetti di aggiornamento che aggiungono altri nuovi repository globali e che attivano il predefinito del Consortium Garr, in Italia.

Quando installate gli aggiornamenti proposti, ricordatevi di scegliere "sostituisci" quando richiesto, per poter utilizzare da subito i nuovi repository.


For all current versions We have released update packages that add other new global repositories and activate the  Consortium Garr's one by default, in Italy.

When installing the proposed updates, remember to choose "replace" when prompted, in order to use the new repositories immediately.

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 04/02/2021 0

Tropea 3.1 upgrade

Ci siamo quasi. Stiamo perfezionando la iso della nuova versione denominata Tropea 3.1 che utilizzerà i repository Ulyssa di Linux Mint oltre al nostro ed introdurrà alcune piccole novità.

Nel frattempo se vi và di aggiornare il vostro sistema alla versione 3.1 potete seguire questo video pubblicato sul nostro canale LBRY.tv e godervi un sistema completamente aggiornato o seguire alcuni piccoli passaggi descritti sulla nostra wiki a questo indirizzo.


We are almost there. We are perfecting the iso file of the new version called Tropea 3.1 which will use the Ulyssa repositories of Linux Mint in addition to our and will introduce some small news.

In the meantime, if you want to upgrade your system to 3.1 version you can follow this video published on our LBRY.tv channel and enjoy a completely updated system or follow some small steps described on our wiki at this address.

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 02/02/2021 0

Mantova 2.0.3

Abbiamo il piacere di comunicarvi che è stata rilasciata Mantova 2.0.3 in linea con la precedente versione 2.0.1 ma che contiene oltre ai pacchetti software presenti nella precedente, ma aggiornati, anche alcune novità di seguito riportate:

  • è stato aggiunto il nuovo repository remoto ed eliminato quello interno
  • è possibile installare vari task proposti e contenenti solo software open source in aggiunta
  • è presente il tema Qogir, utilizzato anche nelle altre versioni
  • abbiamo apportato modifiche comportamentali del sistema con l'introduzione di altri pacchetti
  • il repository contiene anche i pacchetti per l'installazione di ArubaSign, Warpinator, GanttProject (già preinstallato)

Il salto di una minor relase si è reso necessario per vari pacchetti pre-esistenti ed aggiornati.

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 31/01/2021 0

Bergamo 3.0.1 upgrade

Alcuni giorni fa abbiamo rilasciato la versione Bergamo 3.0.1 che introduce le seguenti novità:

  • tutto il parco software della precedente versione è stato aggiornato
  • abbiamo introdotto il nostro nuovo repository remoto
  • abbiamo ricreato i pacchetti rpm del tema grafico Qogir in uso
  • i nostri task attraverso i quali installare software open sorce proposto da noi sono presenti sul nostro repository
  • abbiamo introdotto migliorie e cambiamenti tecnici al Centro di Controllo

Sulla wiki è presente una breve guida per l'aggiornamento visibile a questa pagina, ma abbiamo pubblicato anche un breve video.

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 28/01/2021 0

Mantova 2.0.3 upgrade

Alcuni giorni fà abbiamo rilasciato la nuova versione Mantova 2.0.3 con un salto di 1 minor release, poichè gli aggiornamenti sono stati numerosi.

La nuova versione contiene:

  • tutto il parco software della precedente Mantova 2.0.1 (anche applicazioni non open source) aggiornato al 22 gennaio 2021
  • i nostri repository remoti aggiuntivi
  • un nuovo tema grafico Qogir (adottato anche nelle altre versioni)
  • nuovi pacchetti proposti e denominati task attraverso i quali è possibile installare software open source
  • un software aggiuntivo GanttProject
  • migliorie e cambiamenti tecnici al Centro di Controllo ma anche l'eliminazione del simple-update e l'utilizzo invece di update-icon-notifier

Nell'attesa però di preparare le note di rilascio ed un video per la nuova versione, abbiamo pubblicato sulla wiki la procedura per effettuare l'upgrade alla versione 2.0.3

Inoltre è presente sul nostro canale LBRY.tv anche un breve video relativo a tale aggiornamento.

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 01/03/2021 0

Bergamo 3.0.1 desktop amd64

La nuova release della special edition dedicata alla popolazione della provincia di Bergamo è stata rilasciata in stato stabile.

 

In linea con la precedente versione, abbiamo ottimizzato il sistema introducendo alcune novità:

  • l'utente ufficiozero e il repository interno sono stati rimossi
  • è stato aggiunto il nostro nuovo repository remoto
  • sono stati aggiunti i pacchetti ufficiozero-dummy-patches, ufficiozero-aptsourceslist, ufficiozero-release, warpinator e ganttproject
  • i pacchetti drakconf e draktools sono stati modificati

La iso contiene il software GanttProject ma non warpinator, che è solo inserito nel nostro repository e può essere installato mediante synaptic.

 

Leggi tutto